L’Associazione APS “I(R)RUENTES” propone:

INCONTRO con FRANCESCO VACCARONE, pittore e scultore * (vedi Biografia)
(riservato agli studenti delle Scuole Medie Superiori)

TEMA dell’incontro:
“L’AVVENTURA DELLA CREATIVITA”

La creatività è una felice avventura perchè l’esplorazione e l’utilizzazione di altri linguaggi può dar vita a nuove modalità di espressione.

Il  teatro,  sviluppa la consapevole comunicazione del singolo nel gruppo favorendo l’interazione con gli altri da sé;

La musica consente di vivere e trasmettere emozioni e vibrazioni che vanno aldilà dei tradizionali canali di comunicazione di carattere semantico o corporeo.

Il disegno, la pittura e la scultura sono stati i primi linguaggi con cui i nostri antenati hanno comunicato prima del linguaggio verbale, ed appartengono  a ciascuno di noi come si avverte facilmente guardando i disegni dei bambini, la cui capacità creativa, fantastica, coloristica appare inversamente proporzionale all’età scolare: un linguaggio accantonato per fare spazio al linguaggio verbale.

Avventurarsi nel felice labirinto della creatività significa dare a ciascuno di noi la possibilità di  poter esplorare la ricchezza delle proprie vocazioni  per guidarci verso la direzione che ci è congeniale.

DURATA: 1 ora circa

DATA: Da definire

 

(*) Biografia
Nasce a La Spezia il 4.10.40.  Inizia a dipingere sotto la guida di G.U. Caselli e di G. Bellani dedicandosi nel contempo a studi classici e filosofici. Negli anni 70, frequenta numerosi artisti dell’ambiente romano tra cui Marini, Gentilini, Raphael Mafai,  Zancanaro, Guttuso e Fieschi.
Le sue  mostre sono state allestite a Ferrara, Venezia, La Spezia, Stoccolma, Helsinki, Amsterdam, Montreal, Toronto, Los Angeles, Parigi, Cracovia, Roma, l’Havana, in Egitto e negli USA. Nel  2010 una sua personale viene allestita al Parlamento Europeo di Strasburgo. Nel 2011 è invitato alla 54˚ Biennale di Venezia, Padiglione Italia.
Nel 2003, a sottolineare il suo impegno nella conoscenza e nella divulgazione dei linguaggi artistici e nella difesa della loro libertà, riceve in Italia il premio Silone, mentre la Costantinian University dello State of Rhode Island USA gli conferisce la laurea honoris causa in Estetica.

Per informazioni: info@irruentes.it